giovedì 29 maggio 2008

La struttura dell'immaginetta (parte I)




A = bordo o margine

B = cornice

C = fondo

D = titolo

E = editore/incisore

F = indirizzo




Qual è la struttura dell'immaginetta?

Intanto va detto che distinguiamo il recto dal verso.

Il recto corrisponde alla parte anteriore dell’immaginetta, ovvero la parte dove si trova la raffigurazione, l’immagine in senso proprio. La parte posteriore si chiama invece verso.


Sull'immagine raffigurata sono indicati, con le lettere dalla A alla G gli elementi strutturali relativi al recto.


I contorni esterni dell’immaginetta si definiscono bordi o margini (lettera A) e possono essere di diverso tipo: lisci, fustellati, centinati, sagomati. Dal tipo di margine, l’immaginetta assumerà la definizione di fustellata, centinata, sagomata.


Al centro è posta la figura o immagine (lettera G), che può essere di soggetto diverso e di dimensioni che vanno da un piccolo cerchietto al centro, fino ad estendersi per tutto il recto. Può essere costituita da un’incisione, una litografia, una stampa. Inoltre può presentarsi in rilievo o goffrata, vestita ( ricoperta di stoffa o di carta, come fosse vestita appunto), con lustrini.


Fra i bordi e l’immagine può esservi una cornice (lettera B). Essa può essere disegnata oppure fatta secondo tecniche diverse: traforata a punzone (asta di acciaio duro recante all’estremità un segno, un motivo), di pizzo, goffrata (impressa a rilievo, attraverso speciali calandre applicate sulla carta), a rilievo.


Il fondo (lettera C)corrisponde alla parte del recto dove non insiste l’immagine.


Posto al di sotto della raffigurazione è il titolo (lettera D), che indica il nome del soggetto raffigurato. Può anche essere assente o accompagnato da una didascalia o da brevi versi.


L’editore o la casa editrice o l'incisore (lettere E – F)può trovarsi indicata sia sopra o sotto l’immagine che sul verso: di solito è indicato il nome e a volte l’indirizzo. Manca in molte immaginette che, per questo sono definite anonime. (continua)

Nessun commento:

Posta un commento