giovedì 12 giugno 2008

I santini in celluloide


Come ho avuto modo di dire, l'elemento caratteristico dei santini e/o immaginette è l'essere costituiti in tutto o in parte da carta. Alla carta possono aggiungersi altri elementi, come stoffa, metallo, legno, fiori, plastica, ecc.

Quando il prodotto è costituito esclusivamente da materiale diverso dalla carta ritengo non si possa parlare di santini in senso proprio. Siamo sempre di fronte a immagini devozionali ma, collezionisticamente parlando, in assenza di una qualsiasi percentuale di materiale cartaceo, a mio parere non esiste il santino.

Tuttavia esistono diversi esempi di immagini, di piccolo formato, ma di materiale diverso dalla carta. "Immaginette" di stoffa, di plastica, di metallo sottile, di celluloide.

Qust'ultimo è stato utilizzato al posto della carta sin dalla metà del XIX secolo, come dimostra l'immagine raffigurata, una siderografia su celluloide edita da Turgis, di Parigi, raffigurante la Virgen del Valle, venerata in Argentina (cm 7,4 x 11,5).

Questo tipo di immaginette è piuttosto raro ed ha anche un suo mercato (alcuni pezzi possono raggiungere anche i 50 Euro).

Nessun commento:

Posta un commento