domenica 8 giugno 2008

La Santa lega Eucaristica di Milano: le immaginette della prima serie.


Approfitto di una domanda che mi è stata posta da un amico collezionista per parlare delle immaginette della Serie Comune, o prima serie o serie 1-340, della nota casa editrice Santa Lega Eucaristica.

Fondata nel 1897 dai Padri Carmelitani Scalzi di Milano, fu attiva sino al 1943, anno in cui gli anglo-americani bombardarono la sede. La prima edizione delle immagini della serie comune ha inizio nel 1897 e si concluderà con il n. 340 nel 1910.

Seguiranno delle riedizioni.

I primi numeri della prima edizione della serie sono caratterizzate dal logo carmelitano ( lo scudo coronato ) più grande di dimensioni e di colore rosso o marrone.

Inizialmente le immaginette furono stampate negli stabilimenti Bertarelli. Poco dopo divennero esclusiva della S.L.E. e fino alla metà degli anni '30 si può leggere la seguente scritta "Tipografia Santa Lega Eucaristica - Milano". Solo negli ultimi anni venne usato "Casa Edit. S. Lega Eucaristica - Milano".

L'immaginetta qui riprodotta è la N. 1 della Serie Comune, anno 1897, stampata negli stabilimenti Bertarelli, cm 7 x 11,8, cromolitografia raffigurante il S. Bambino di Praga.

Nessun commento:

Posta un commento