sabato 27 settembre 2008

SLE - Serie Comune, quotazioni sempre più alte


Che le immaginette della Serie Comune (1-340) della Santa Lega Eucaristica fossero le più ricercate dai collezionisti italiani è un fatto noto.
Altrettanto noto è che, in pochi anni, le quotazioni di queste cromolitografie di fine '800-inizi '900 siano in continuo rialzo.
Il prezzo minimo di una cromolitografia della serie comune si aggira intorno ai 9,00 Euro, per raggiungere tranquillamente anche i 15-16 Euro. E in alcuni casi molto di più.
Sul solito ebay.it l'immaginetta n. 42 della serie è stata venduta alla considerevole somma di Euro 25,50, cui devono aggiungersi le spese di spedizione.
L'immaginetta in questione ( sopra riprodotta ) fu stampata soltanto in formato segnalibro e misura circa cm 4,5 x 12,2.
E' inutile ribadire ancora una volta che, casi come questo, dimostrano chiaramente quali effetti possa sortire il fenomeno collezionistico. Il prezzo di un'immaginetta segnalibro, cromolitografica, dello stesso periodo e di identica qualità, ma priva del piccolo scudo coronato, non supera i due Euro.

2 commenti:

  1. a quale srie appartengono le immaginette contrassegnate dalla sigla S.L.E. con o senza il classico scudetto? In una sola tra quelle che possiedo riporta in aggiunta la sigla C 7 in basso a sinistra.
    grazie
    Claudio Redaelli

    RispondiElimina
  2. Le immaginette contrassegnate solo dallo "scudetto" e/o dalle sigle S.L.E. o S.L.E.M. non appartengono ad alcuna serie. Furono prodotte dalla casa editrice su commissione di parrocchie, santuari o ordini religiosi. Quelle contrassegnate dalla lettera "C" invece appartengono alla serie C appunto, stampate in off-set nel 1935.

    RispondiElimina