martedì 30 dicembre 2008

TEMATICHE: La storia del santino attraverso l'iconografia di San Francesco di Paola (PARTE SECONDA)


<<...>> Successivamente, venuto meno l'interesse nei confronti del santino, ne diminuisce la stampa e la sua diffusione ed esso diviene dalla metà del novecento fino ai nostri giorni solo un prodotto di serie qualitativamente mediocre.
Anche i santini che ritraggono San Francesco di Paola riflettono il gusto e le tendenze generali del mercato, dei quali abbiamo parlato precedentemente: una notevole quantità è stata stampata durante il XIX sec., si tratta per lo più di incisioni realizzate con varie tecniche, di cromolitografie e di santini cosiddetti liberty, unitamente a quelli più recenti.
La figura carismatica di San Francesco di Paola ha ispirato nel corso dei secoli illustri artisti, come P. Nogari e L. Calvi, G. De Ribera, G. B. Tiepolo, B. E. Murillo, il Sassoferrato, M. Preti e S. Ricci, solo per citarne alcuni.
La gran parte delle incisioni e dei santini sono riconducibili alle opere eseguite da questi artisti, ma è praticamente impossibile farne un elenco completo, sebbene io ne abbia catalogate diverse centinaia di varianti.
Giancarlo Gualtieri
Nella foto, santino popolare degli anni '20, cromolitografia fustellata, produzione italiana, raffigurante il Santo, cm 5,8 x 10,9.



Nessun commento:

Posta un commento