lunedì 16 febbraio 2009

Egim, Serie Isonzo: le immagini "A" e "bis"


Davide, collezionista delle immaginette della Serie Isonzo della nota casa editrice Egim di Milano, mi chiede se l'immaginetta recante il numero A 211, appartiene anch'essa alla Serie Isonzo. In tal caso, mi chiede inoltre, se questa, così come quelle che portano nella numerazione "bis" sono da inserire nella collezione della serie medesima oppure vanno catalogate separatamente.
Come molti sanno, l'ultima edizione della Serie Isonzo porta come ultimo numero della serie il n. 340. Esistono tuttavia dei numeri "replicati", non tanto dal punto di vista delle figue rappresentate, quanto dal soggetto raffigurato.
Nel caso di specie, l'immagine n. 211 è stata affiancata dalla n. 211A e dalla 211bis. Identico il soggetto (le anime del Purgatorio), identico il titolo ("Per le SS. Anime del Purgatorio"), identica anche la preghiera posta sul verso; cambia, come si può notare chiaramente nella foto sopra, l'immagine rappresentata.
Dall'identità del soggetto, si intuisce anche facilmente il motivo per cui la Egim ha preferito aggiungere dei numeri A e bis, piuttosto che, ad esempio, dei 341 e 342.
Nella foto, in ordine da sinistra, le immaginette n. 211, 211A e 211bis della Serie Isonzo.

Nessun commento:

Posta un commento