martedì 23 giugno 2009

Le incisioni fiamminghe: Michiel Bunel


I collezionisti di incisioni fiamminghe conoscono sicuramente il nome di Michiel Bunel, ma forse non sanno che egli non fu un incisore, né un editore puro, ma un mercante di stampe.
I mercanti di stampe erano appunto dei commercianti che si occupavano della mediazione e della vendita delle stampe. Nel XVIII secolo, nei paesi fiamminghi il commercio delle immaginette devozionali era molto fiorente, tanto da far nascere delle figure che si occupavano della vendita di esse, alla stessa stregua delle grandi opere d'arte.
Nel caso specifico delle immaginette incise, i mercanti erano soliti fare incidere il proprio nome sotto l'immagine, sulla matrice di rame, a volte facendo sostituire il proprio nome a quello del vero incisore. Si sa, ad esempio, che proprio Michiel Bunel fece sostituire il suo nome in una importante opera incisa dal grande Hieronymus Wierix.
Nella foto, bellissima incisione a bulino su rame, colorata a mano, firmata Michiel Bunel, prima metà del XVIII secolo, cm 7,2 x 10,2, su carta vergellata, raffigurante S. Giovanni Battista.
Quotazione min. 80,00 - max 150,00 Euro.

Nessun commento:

Posta un commento